Iron significa di ferro. Quante di voi vorrebbero GLUTEI DI FERRO? In tante desiderano che questo muscolo sia tonico perché sappiamo che è uno dei muscoli che concorrono a farsi piacere e piacersi. Ci si sente bene quando lo si vede bene. Al di là di ogni “fra-sismo”, per stare in tema, andiamo al SODO.
Il gluteo ha la forma di un pallone gonfiato quando è “Iron”, mentre quando è fuori forma assomiglia ad un pallone da calcio sgonfio, che ha fatto la storia nei campi.
E’ uno dei muscoli più forti, più resistenti e uno dei più visibili del corpo. Il Gluteo è formato da fibre di potenza. Se pensate ai centometristi uomo o donna che siano, se guardate bene, uno degli aspetti più visibili da notare sono i volumi dei loro glutei. Perché?
Perché il gluteo è un muscolo che si tonifica e prende forma quando si allena in maniera forte. Ora confrontate i glutei dei maratoneti, di quelli per intenderci che corrono tanti chilometri a piedi. Notate la differenza?
Quelli dei maratoneti sono stati allenati alla resistenza, e quelli dei centometristi alla potenza.
Quale dei due modelli è il vostro ideale? Gonfio e pieno o morbido e leggero?
Indipendentemente dal vostro gusto, c’è una cosa che accomuna i due modelli: devono essere allenati.
Per avere questo e quello assieme, quindi un’esplosione di benessere, devo abbinare le due tecniche di allenamento e fondere i principi per farne uno solo. Ecco la formula:
GLUTEI DI FERRO = (peso x poche ripetizioni + peso x molte ripetizioni) x volte da eseguire
Se vogliamo dei glutei straordinari, dobbiamo mettere via l’idea che leggero può andare bene, perché i glutei devono essere stimolati un po’ alla volta con dei carichi.
Tradotto in parole semplici significa che se vuoi avere dei Glutei Iron devi allenarli con un peso che ti consenta di fare poche ripetizioni e un peso che ti consenta di fare tante ripetizioni. E quindi, cara amica ecco il consiglio da mettere subito alla prova.
Come esercizio chiave usiamo lo Squat (vedi link), un esercizio che coinvolge più articolazioni contemporaneamente (ed ecco la parola che sentite spesso “poliarticolare”), coinvolge il sistema cardiocircolatorio e respiratorio in maniera sostenuta e stimola il testosterone (quindi fa dimagrire, usando soprattutto carichi impegnativi).
Sequenza da fare in media, un giorno si e quattro no per almeno 4/5 settimane consecutive. Premetto sempre, di riscaldarvi molto bene prima di ogni sessione e di allungare i muscoli interessati con dello stretching analitico.
Prendiamo ora la formula e la portiamo alla pratica in maniera semplice.
GLUTEI DI FERRO = (peso x poche ripetizioni + peso x molte ripetizioni) x volte da eseguire
SQUAT = (6 ripetizioni + 25 ripetizioni) per 2 volte
Come fare?
Prendi un bilanciere, carica il bilanciere di modo che tu possa fare 6 ripetizioni e subito dopo averle eseguite, scarica il bilanciere e fai con un peso leggere 25 ripetizioni. Ripeti la fase per una o due volte, mettendo un recupero di 45″ massimo. Dopo di che distenditi a terra e porta le tue gambe alte appoggiate ad un supporto, di modo che svuoti il sangue congestionato nella muscolatura. Quando fai l’esercizio, assicurati che sia nella fase in cui scendi, sia nella fase di risalita, tu stia spingendo maggiormente con la porzione del tallone. Stop.
Non vai in palestra e vuoi fare a casa, ma non sai come farlo? Semplice: prenditi uno zaino, riempilo con delle bottiglie di acqua tanto quanto basta per fare le 6 ripetizioni e poi lo toglilo per fare di seguito le 25 ripetute.
E’ per tutti questo sistema?
E’ indicato per persone con un minimo di esperienza. Sei nuova a queste cose e non sai cosa fare? Scrivimi o vieni a trovarmi, ti darò il migliore aggiustamento.
Hai mal di schiena, o dolore alle ginocchia?
Puoi sostituire questo esercizio usando lo stesso metodo. L’esercizio che ti consiglio sono gli slanci posteriori delle cosce (vedi link). Fai le 12 ripetizioni con una cavigliera pesante e poi la togli per eseguire le restanti 25.
Sono pienamente convinto, avendo testato questa formula, che avrai successo e che tornerai a sorridere perché ti vedrai in piena forma come desideri tu.
Avvertenze: le informazioni contenute in questo articolo, non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. Si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.