FELICITÀ ORMONALE ! (Prima parte)
Nel periodo invernale a causa di una scarsa quantità di luce il nostro corpo aggiusta i livelli ormonali attraverso dei processi chimici chiamati feedback ormonali o di retroazione, attraverso assi ghiandolari .
Cosa succede
La luce attiva alcuni ormoni e precursori ormonali, così come il buio “spegne” alcune funzioni degli stessi .
In sostanza nel periodo autunno/inverno molte persone si sentono sole, depresse, con meno voglia di fare, e cercano maggiori quantità di calorie-scorta attraverso cibi ad alto contenuto di grassi.Per molte persone è un periodo di isolamento sociale e aumenta la sedentarietà!
Cosa fare
La Camminata Metabolica con il suo esclusivo programma fisico-emozionale stimola l’attività ormonale a non addormentarsi.
In particolare un allenamento al mattino, con la luce del sole, all’aria aperta in mezzo alla natura attiva alcuni ormoni importanti tra cui le Endorfine e il gruppo delle catecolamine e molti altri!
Chi sono?
Endorfine .
L’attività fisica come la “Camminata Metabolica” a media-alta intensità guidata in cuffia con protocollo stimolante, aiuta al rilascio di vari ormoni, tra cui le beta-endorfine, soprattutto post allenamento.
La loro sintesi è attivata in risposta all’esercizio e può aumentare sensibilmente anche del 400% rispetto ad una persona sedentaria. Questi ormoni danno la sensazione di benessere generale, di gratificazione di felicità e pure la sensazione di riduzione dello stress.
Inoltre migliorano la coordinazione dei movimenti e il reclutamento delle fibre muscolari durante lo sforzo fisico. Sono quei ormoni che dopo un allenamento diresti “mi riallineerei ancora” FELICITA’.